Gentile dottore, ho bisogno di rassicurazioni. Sono a 19 settimane+2. Dall’inizio della gravidanza ho preso 3 chili (parto da 42 per 160 cm) e ho la pressione ottima, nessun problema particolare. Utero di forma normale. Da un paio di settimane scarse percepisco degli indurimenti all’utero. Qualche giorno rari, qualche giorno frequenti, del tutto indipendenti dalla mia attività (spesso più da sdraiata che in piedi). Talvolta prendono tutto l’utero che si gonfia, talvolta ho solo piccoli bozzi duri sul pube o su un lato. Non sono dolorosi solo fastidiosi anche se talvolta si associano a dolori intestinali.

Dieci giorni fa sono stata anche in pronto soccorso dove non hanno trovato nulla di strano. Il ginecologo mi ha prescritto magnesio dav e due compresse di Buscopan al giorno fino alla morfologica che farò fra una settimana, in occasione della quale rifarò anche la cervicometria (a 16 settimane ero a 37 mm senza funnelling). Negativa sia all’urinocoltura che al tampone vaginale. Sto anche prendendo un ovulo di Prometrium al giorno da inizio gravidanza. Mi chiedo se tutto questo possa influire negativamente sul collo dell’utero. Sono terrorizzata che possa succedere qualcosa di qui alla morfologica o che mi trovino il collo troppo corto. La ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, può stare tranquilla e vivere la gravidanza serenamente. I fenomeni che lei lamenta sono  infatti molto comuni durante i nove mesi della gravidanza e, se i controlli ostetrici ed ecografici sono normali, non deve preoccuparsi.

Nota della redazione: durante la gravidanza è del tutto normale sentire la pancia indurita, fenomeno dovuto all’attività contrattile dell’utero. Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato al tema della pancia dura in gravidanza.