Salve, sono una donna con doppio lavoro: uno part time come dipendente pubblico a tempo indeterminato e uno come libera professionista, iscritta alla gestione separata INPS. Vorrei sapere se l’indennità di maternità nel periodo di astensione obbligatoria dal lavoro sia solo quella da lavoro dipendente o esiste anche una indennità come libera professionista.
Grazie per l’attenzione

Gentile Signora, l’indennità di maternità alle donne iscritte alla gestione separata INPS spetta solo a condizione che venga versato il contributo pari allo 0,72% per la maternità e (cosa questa rilevante nel Suo caso) che non siano iscritte contemporaneamente ad altra gestione previdenziale obbligatoria. Poiché Lei, in qualità di dipendente pubblica è già iscritta all’ente previdenziale competente (che provvede ad erogarLe l’indennità di maternità relativa), non Le spetta alcuna ulteriore indennità dall’INPS in quanto iscritta alla gestione separata. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato