Buongiorno avvocato Cristallo, Le ho scritto pochi giorni fa, ma una cosa non mi è chiara: leggo che avrei l’indennità di maternità obbligatoria e al termine riprenderebbe la maternità? Forse intendeva l’indennità di disoccupazione? Ma entro quanti giorni mi spetterebbe dal mio ultimo giorno di lavoro? Cioè se restassi incinta dopo vari mesi? Ho letto da qualche parte che i giorni sono 60 dall’ultimo giorno di lavoro in caso restassi incinta. Se rimanessi incinta durante il contratto non sarebbe l’azienda obbligata a tenermi fino al primo anno di vita del bambino? O vale solo per l’indeterminato? Grazie infinite e mi scusi.

Gentile sig.ra, in effetti avrò errato nel scrivere maternità, al termine della maternità obbligatoria ripartirebbe la disoccupazione. Il datore di lavoro non può licenziare la lavoratrice in maternità e sino al primo anno di vita del bambino solo nel caso di contratto a tempo indeterminato, non vi è alcun obbligo per il datore di lavoro nè di rinnovo nè di prosieguo del contratto a tempo determinato per la donna in gravidanza. Se ha diritto alla disoccupazione avrà diritto anche alla maternità pagata dall’INPS.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato