Buongiorno, sono V.V. e volevo sapere se in maternità anticipata e obbligatoria si maturano le ferie, la tredicesima etc etc… a me risulta di sì… solo nel periodo di maternità facoltativa non si matura più nulla e si percepisce la retribuzione pari al 30… chi si occupa delle buste paga presso l’azienda per cui lavoro sostiene invece che si maturano solo per un periodo massimo di 9 mesi…la mia bambina è nata il 12 agosto 2008 e fino a settembre tutto ok poi le mie ferie hanno smesso di maturare mentre credo avrebbero dovuto maturare per tutta la maternità obbligatoria ossia fino al 12 novembre.

Aggiungo inoltre che ho avuto l’interdizione anticipata dall’ispettorato del lavoro e fino a 7 mesi di età del figlio per lavoro a rischio… vi chiedo quindi gentilmente, per tutta la durata della gravidanza e fino a 7 mesi le ferie dovrebbero maturare? Ringraziandovi anticipatamente resto in attesa di una vostra cordiale risposta. Grazie.

Gentile sig.ra, come lei stessa ha anticipato, durante la maternità anticipata ed obbligatoria maturano oltre i periodi di ferie anche i ratei aggiuntivi (tredicesima mensilità) ed il periodo di anzianità ai fini pensionistici. In effetti solo durante la maternità facoltativa si perdono i ratei aggiuntivi, ma non il periodo di anzianità ai fini pensionistici. Inoltre è stato l’ispettorato del lavoro a porla in maternità anticipata e continuata fino al 7° mese del suo bambino per lavoro a rischio, prolungando, di fatto, il periodo del congedo parentale obbligatorio così come previsto dagli artt. 6, c.1, e 7, c.6, del D.Lgs n° 151/2001, periodo durante il quale per il lavoratore matura tutto, ratei aggiuntivi, anzianità, ferie ecc. ecc. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato