Buonasera, ho 22 anni e un quesito da porLe. Assumo il farmaco Motilium
da dicembre (mi è stato prescritto da un gastroenterologo per problemi di
cattiva digestione), una compressa a pranzo e una sera, cinque giorni a
settimana. Assumo anche la pillola contraccettiva Yasmine. La mia
curiosità è questa: il Motilium interferisce con la pillola
contraccettiva, e quindi si richiede l’ausilio di un ulteriore metodo
contraccettivo, oppure posso stare tranquilla?
E inoltre (curiosità) quando nei 7 giorni di pausa dalla pillola
contraccettiva compare la normale mestruazione, può escludersi con
sicurezza un’eventuale gravidanza?
Grazie mille!

Gentile signorina,
non risultano in letteratura interazioni fra il domperidone (Motilium) e la
pillola Yasmine, per cui non sembra necessario aggiungere ulteriori
precauzioni contraccettive. Durante l’uso (corretto) della pillola
l’ovulazione è bloccata e la mestruazione compare per “caduta” del tasso
ormonale in circolo, alla sospensione settimanale dell’assunzione. Cordiali
saluti.