Salve, io sono un ragazzo di 15 anni. Ieri sera ho avuto rapporti sessuali con una ragazza, tutto però è accaduto senza che io mettessi il preservativo. Per me era la prima volta, mentre lei lo aveva già fatto. Ho l’ansia, sono angosciato perchè ho paura che rimanga incinta anche se sono molto sicuro che non lo sarà, sperando. Spiegando meglio, ieri sera lo abbiamo fatto senza preservativo, per me era la prima volta perciò sono penetrato poche volte nella sua vagina per paura e sempre per 10/15 secondi, non di più. In più, sono venuto fuori molto prima, non ero ancora eccitato, e così mi ha fatto una **** per 5/6 minuti, dopodiché sono venuto. Ho sentito parlare del liquido pre-seminale, a me potrebbe essere uscito anche se quando sono penetrato non sono mai stato eccitato? Dimenticavo di dirvi che prima di farlo io il giorno mi ero fatto la doccia, quindi il pene non aveva tracce di sperma. In più il liquido pre-seminale o pre-eiaculatorio potrei averlo lasciato anche se mentre lo abbiamo fatto non mi sono eccitato e sono uscito mentre non ero venuto ancora? Ho bisogno di togliermi questi dubbi, rispondere al più presto grazie.

Caro ragazzo,
non rovinarti quella che può essere una bella esperienza con tanta angoscia. Un bel preservativo fin dall’inizio ti salva da tutte queste paure e anche dalle malattie sessualmente trasmesse. Certo, senza è più bello, ma ci sarà tempo e luogo per esperienze più complete e appaganti. Per quello che hai descritto è difficile fare previsioni. Qualche spermatozoo può essere presente anche nel liquido che fuoriesce prima della vera e propria eiaculazione. Infatti il coito interrotto è il peggior metodo anticoncezionale. Incrociamo le dita e speriamo che non sia accaduto nulla, anche se dai brevi tempi che hai descritto, lo escludo. Cordiali saluti e cari auguri.