Il mio gruppo san. è RH negativo, quello di mio marito RH positivo.
Durante la mia prima gravidanza il test di coombs ha sempre dato esito
negativo fino alla settimana prima del parto. Il giorno dopo il parto il
mio test di coombs è risultato positivo. I medici da me contattati non si
spiegano il motivo, il bimbo non ha avuto emolisi ma ha fatto una breve
cura di ferro. Avrei bisogno di sapere se c’è la speranza di una seconda
gravidanza (che alcuni medici mi hanno negato) ed eventualmente quali
centri posso contattare che conoscono la problematica. Ho contattato il
centro trasfusionale del Cardarelli di Napoli, ma pare il mio sia un caso
raro… almeno nella prima gravidanza. Grazie

Gentile Marica,
io non mi fascerei il capo così presto. Può darsi che si tratti di una
debole positività borderline e questo andrebbe verificato con l’esecuzione
del titolo degli anticorpi. È bizzarro che la positività sia comparsa
appena dopo il parto e non le nascondo che avrei qualche perplessità a non
fare ugualmente l’immunoprofilassi anti D. Le previsioni su di una
successiva gravidanza sono a mio avviso premature. Cordiali saluti