Anonimo
chiede:
Salve, sono una dipendente di un ente locale alla quale hanno negato il congedo parentale frazionato in alcuni giorni della settimana adducendo come motivo la causa di servizio. Posso chiedere il congedo solo il lunedì, il martedì e il mercoledì, vietandomi gli altri giorni. Se volessi chiederlo per una settimana intera possono sempre negarlo? Fermo restando che avrei presentato la domanda nei tempi previsti. È possibile negare il congedo parentale? Se si, quali sono i motivi per poterlo negare?
Gentile Utente, il datore di lavoro non può opporre esigenze di servizio e/o aziendali alla concessione del congedo parentale, allorché sia stato correttamente richiesto. Si potrebbero, tuttavia, individuarne criteri e modalità di fruizione, ma esclusivamente a seguito di contrattazione collettiva e non di decisione unilaterale del datore di lavoro. Cordiali saluti
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Avvocato
Se vuoi aggiornamenti su Il datore di lavoro può negare il congedo parentale? inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.