Ho effettuato una ICSI il 18 dicembre e tranfert il 21/12 u.s.
rimasta incinta alla sesta settimana il ginecologo mi fa presente di non sentire il battito cardiaco, nonostante sia presente camera gestazionale e sacco vitellino con embrione di circa 7 mm… Andiamo avanti fino all’inizio della nona settimana e il 3 febbraio ho aborto spontaneo e
raschiamento.
Avevo interrotto da tre giorni circa il prometrium 200 1 ovulo la mattina
e uno la sera e aspirinetta (una a sera)+ acido folico in quanto il
ginecologo mi aveva detto che la gravidanza si era inaspettatamente
interrotta pertanto dovevo aspettare un aborto spontaneo entro pochi
giorni.
Volevo sapere quali le possibili cause… Potrebbero esserci delle
incompatibilità genetiche pur avendo effettuato prima della icsi le
analisi genetiche sia io che mio marito?
Posso riprovare una seconda icsi e dopo quanto tempo?
Ci sono delle ulteriori analisi al fine di valutare le possibili cause
dell’aborto?
Ho 38 anni e questa era la mia prima gravidanza dopo 3 intrauterine e al
primo tentativo di icsi….
Il mio ginecologo mi dice che essendo rimasta incinta con una certa
facilità ci sarebbero tutte le carte in regola per riprovare…
Grazie 1000 della vs. Gentile risposta

Gentile signora, sono d’accordo con il suo ginecologo, può sicuramente riprovare con una seconda ICSI nei tempi che le saranno consigliati dal centro presso il quale è seguita.
Spesso non c’è una motivazione precisa per un aborto spontaneo, le posso dire che è un evento abbastanza frequente nel primo trimestre, anche in gravidanza insorte spontaneamente. È comunque un successo terapeutico dal punto di vista della tecnica effettuata perché ha portato ad un concepimento anche se poi interrotto precocemente.
Auguri