Buongiorno. Lavoro per una cooperativa di ristorazione collettiva, ho un
contratto scolastico (part-time verticale) a tempo indeterminato, il
contratto viene bloccato dalla fine della scuola e riprende all’inizio.
Ho
tre mesi scoperti. Vorrei sapere se in maternità la ditta mi
retribuisce
anche in quei tre mesi oppure no. Non posso usufruire
della disoccupazione. Grazie per la risposta

Gentilissima utente,
vi è da fare una premessa, in quanto l’indennità di maternità viene
riproporzionata all’effettivo numero di ore lavorate e alla
retribuzione percepita.
Detto ciò, possiamo affermare che nel part time
verticale e misto, l’indennità di maternità viene riconosciuta secondo
i seguenti criteri:
– se l’astensione dal lavoro inizia nel corso della
fase lavorativa o entro 60 giorni dall’ultimo lavorato, l’indennità
(calcolata sulla retribuzione giornaliera in base al numero di ore
lavorate) spetta per l’intero periodo di maternità, compreso quello
rientrante nella prevista “pausa contrattuale”;
-se il periodo di
astensione dal lavoro inizia oltre il 60° giorno dall’ultimo lavorato,
l’indennità spetta (senza il riproporzionamento della retribuzione
giornaliera) per le sole giornate di astensione incluse nei periodi di
prevista ripresa lavorativa, e non per quelle comprese nelle “pause
contrattuali”.
Le porgo i più cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato