Salve, ho 32 anni, da circa due anni e mezzo che ho rapporti liberi con mio marito e questa gravidanza non avviene. Premetto che ho un figlio di 12 anni, mio marito, a eseguito di uno spermiogramma che è e risultato suff., ma il problema sono io. Da quando ho avuto la prima mestruazione che non
ho il ciclo regolare, ma da 2 anni che ho il ciclo ogni 50 60 giorni, ho
fatto anche 3 cicli di clomid il primo il 14 giorno il foll. c’era, il 2 e 3 niente. In quale modo potrò avere un figlio? Cosa posso fare per regolarizzare il ciclo? Da che cosa è dipeso questo squilibrio? Mangio molto poco e tendo ad ingrassare. Mi aiuti, sono disperata.

Gentile signora,
se in primo luogo tende ad aumentare di peso ed ha cicli irregolari, è
opportuno che esegua controlli metabolici ed endocrini per escludere
disfunzioni tiroidee; poi, vista la tendenza all’oligomenorrea, che
rispecchia una “difficoltà ovulatoria”, deve effettuare anche dosaggi
ormonali e valutazioni ecografiche per la funzione gonadica e, qualora si
riscontrasse una micropolicistosi ovarica associata ad anovulatorietà, è
consigliabile eseguire l’induzione ovulatoria con FSH purificato (con
adeguato monitoraggio) presso un Centro che si occupi di Procreazione Medica
Assistita. Cordiali saluti ed auguri.