Silvia

chiede:

Buonasera,
vorrei avere un secondo figlio, purtroppo ho avuto un aborto spontaneo alla 6 settimana di gestazione.
Ho fatto il raschiamento ed è andato tutto bene. Sono alla terza mestruazione e io e il mio compagno abbiamo avuto rapporti non protetti il 28 e 30 settembre e il 3 ottobre 2015. L’ultimo ciclo è stato il 21 settembre.
Oggi, a 3 giorni dal presunto ciclo, ho dolori al basso ventre e ai reni. Secondo lei possono essere sintomi di gravidanza? Ho provato a fare il test ma purtroppo èè negativo. È troppo presto?
Grazie per la sua attenzione

Gentile Silvia,
i sintomi che lei riferisce sono aspecifici e quindi non ci si può basare su questi per valutare la presenza di una eventuale gravidanza.
A tale scopo, se vuole, esegua il dosaggio della beta HCG plasmatica, che a volte può risultare positiva anche qualche giorno prima delle attese mestruazioni. Esegua anche una ecografia.
Un saluto