Spet.le Redazione, sono la mamma rumena di una bimba nata ad settembre 2006 a Bolzano. Siccome, con il 1 gennaio 2007, sono diventata cittadina comunitaria, ho pensato di avere diritto all’Assegno statale di maternità.
Sono gia andata all’Ufficio Previdenza…della Provincia di Bolzano, ma l’impiegata mi ha detto che la legge riguarda solo i bambini nati dopo 1 gennaio 2007, cioè la bambina doveva essere cittadina comunitaria al momento della nascita. C’è questa specificazione??? Ho letto la legge ma non trovo quello che ha detto lei. L’art.66 della Legge 448/98, modificato della Legge 144/99, prevede la concessione da parte dell’Amministrazione Statale di un assegno di maternità…a favore di madri di bambini nati dal 1.01.2001.
Ho letto anche il Decreto 452/21 dicembre 2000, pubblicato nella Gazzeta Ufficiale n. 223 del 23.09.2000: Capo II-Assegno di maternita- Art 10,
2. A decorrere dal 1 luglio 2000, l’assegno di maternità e concesso alle donne, cittadine italiane o comunitarie o in possesso di carta di soggiorno… per uno dei seguenti eventi:
a) per ogni figlio nato in data non anteriore al 1 luglio 2000, che sia regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato…
3. Per gli assegni da concedersi ai sensi del comma 2, la richiedente deve essere residente nel territorio dello Stato al momento della nascita del figlio…
Ho un permesso di soggiorno, sono residente a Bolzano, adesso sono comunitaria …Ho ragione? Grazie mille,

Salve, ovviamente la pubblicazione di una norma che introduce un diritto specifico ha inizio, appunto, dalla sua pubblicazione in G.U. Nel suo caso specifico dovrà consultarsi con un legale che si occupi di queste tematiche per esporre nella forma più appropriata la sua situazione. Cordialità

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato