Ho 42 anni e da più di un anno io e il mio compagno stiamo cercando di
avere un bambino, ma senza risultati. Premetto che ho già due figli di 16
e 13 anni avuti senza problemi e che mi è stata diagnosticata una cisti
ovarica del diametro di 3 cm. circa e la mia ginecologa mi ha riferito che
la cisti non permette l’ovulazione nell’ovaia di destra. Ammetto che è
davvero frustrante per una donna in età limite, il momento dell’arrivo
delle mestruazioni. ed ogni mese è la stessa storia: conti i giorni fino
al momento della sperata ovulazione, passati questi, aspetti di superare
la data presunta dell’arrivo delle mestruazioni, ma loro, le maledette,
arrivano puntualmente. Cosa posso fare? Devo rinunciare a questo mio forte
desiderio di maternità o vale la pena perseverare e crederci? Grazie.

Gentile Signora, è difficile esprimere un giudizio senza una valutazione clinica. Poiché lei
cerca la gravidanza da più di un anno, senza dubbio, le consiglio di eseguire
un dosaggio ormonale (per stabilire la sua riserva ovarica) ed un esame del liquido seminale del suo compagno. Se questi esami sono soddisfacenti, è
indicato valutare la pervietà delle tube (isterosalpingografia). Auguri