Salve, sono alla 16+1 settimana di gravidanza, evoluta normalmente (ho 30 anni, primo figlio, nessuna patologia) fino ad ieri ho avuto perdite marrone scuro tutto il pomeriggio. La sera sono andata al ps dove mi hanno detto che il feto era a posto e il sanguinamento era dovuto ad una rottura di un capillare dovuto a sforzi. Mi hanno dato riposo e ovuli progeffik 200. Stamattina oltre ad aver trovato ancora macchie marroni, quando urino ci sono anche coaguli sempre di marrone scuro. Premetto che due giorni fa ho avuto un rapporto (protetto, è stupido ma lo faccio per evitare infezioni). Non so se preoccuparmi e se ritornare al ps, ho anche dolori al basso ventre simil mestruazioni. Se fosse dovuto a sforzi, il feto ne risente di queste perdite vaginali di sangue? Grazie

Purtroppo le informazioni che mi fornisce non sono sufficienti per esprimere un giudizio. Quando c’è una perdita di sangue in gravidanza, anche in base alle caratteristiche di densità e di colore, occorre capire se proviene dalla parte esterna cioè dal collo uterino o se proviene dall’unità materno placentare; questo si evince sia con una valutazione del collo uterino mediante speculum sia tramite ecografia sovrapubica e trans vaginale.
Ovviamente considero scontato che il sangue provenga dalle vie genitali e non dalle vie urinarie. Alla luce delle acquisizioni ottenute mediante le indagini sopra descritte, si potrà sicuramente esprimere un parere circostanziato e maggiormente preciso a riguardo, anche in base all’assenza o presenza di raccolte ematiche placentari amnio coriali.
Finché non si chiarisce meglio la situazione le consiglierei di evitare rapporti in quanto anche se in minima parte potrebbero avere effetto peggiorativo. Un saluto