Buonasera, sono alla 14 settimana e lavoro in un supermercato, mi capita spesso di sollevare pesi, fare sforzi e correre per il negozio, diciamo che su 7 ore 5 le trascorro in piedi. Ho fatto richiesta di maternità anticipata per lavoro a rischio, ma probabilmente la ditta per cui lavoro la respingerà perché dichiareranno che sono prevalentemente seduta in cassa. La mia responsabile mi dice di chiedere al mio ginecologo, sono seguita dal consultorio, di rilasciarmi la maternità anticipata per maternità morbosa, ma cosa vuol dire? Grazie

Gentile Signora, non compete certamente al Suo datore di lavoro autorizzare o meno la Sua richiesta di congedo anticipato per condizioni di rischio, ma nel Suo caso dalla DPL. Le consiglio di affrontare l’argomento con il ginecologo che La sta seguendo, il quale, tuttavia, non potrebbe attestare condizioni di rischio che non sussistono. Per gravidanza morbosa, infatti, si intende genericamente una gravidanza caratterizzata da gravi complicanze insorte successivamente ovvero preesistenti ma aggravate dalla stessa. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato