Buongiorno, ho 49 anni e sono stata sottoposta a un intervento di isterectomia (causa miomi) togliendo utero e tube con la conservazione delle ovaie. Volevo quindi sapere se posso andare incontro a gravidanze extrauterine. Può essere una domanda banale, ma leggendo sui vari forum sorge il dubbio. Ringrazio in anticipo.

Buongiorno signora. Il concepimento e la gravidanza dopo l’asportazione dell’utero e delle tube sono virtualmente impossibili. È vero che le sue ovaie produrranno ancora cellule uovo fino alla menopausa, ma di fatto non hanno la possibilità di entrare in contatto con gli spermatozoi perché la vagina è chiusa. I casi (paradigmatici) di gravidanza dopo isterectomia e salpingectomia bilaterale descritti in letteratura sono legati a difetti di cicatrizzazione del moncone vaginale. Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 3.7/5. Su un totale di 3 voti.