Linda

chiede:

Salve, grazie per i servizi che offre questo favoloso sito. Ho una domanda ostica e complessa. Sono un’ostetrica e lavoro presso la mia Ausl da quasi 2 anni con un contratto a tempo determinato che si è rinnovato di volta in volta. Finalmente sono stata contattata per prendere possesso del mio ruolo nella stessa Ausl.

Solo che… ho scoperto da pochissimo di essere incinta! Ora, prescindendo dal fatto che con ogni probabilità io non perda il mio posto, possono sospendere la mia assunzione fino a che non sono in grado di tornare a lavoro dopo aver concluso il periodo legittimo di maternità che mi spetta? E, in tutto questo periodo, posso non ricevere lo stipendio/indennità di maternità?

Il mio contratto a tempo determinato scadrebbe il 24 Giugno 2020 e in questi giorni dovrebbe arrivare il contratto a tempo indeterminato da firmare. Prima di inviarmi il contratto, mi hanno inviato una documentazione da rimandare; nei fogli c’è anche una domanda, alla quale non posso mentire, nella quale mi si chiede se sono incinta oppure no. Al di là del fatto che non ho eseguito alcun esame di laboratorio con certificazione ma un semplice test casalingo, per quale ragione mi pongono questa domanda? Forse non rischio il posto, ma posso rischiare l’indennità di maternità per questo? Aiutatemi, grazie. Buon lavoro.

Avv. Sara Girelli

risponde:

Buongiorno Linda, per quanto riguarda il modulo da compilare prima della sottoscrizione del contratto nuovo, direi che sono domande di rito e che, comunque, non possono precludere l’assunzione.

Non ho potuto leggere questo questionario, ma immagino che non ci sia nulla di particolarmente restrittivo. Non possono sospendere la sua assunzione e tanto meno lei perderà l’indennità di maternità. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato