Buongiorno avvocato, sono un’infermiera e ho lavorato per due anni e mezzo in pubbliche amministrazioni: attualmente mi mancano sei mesi per la stabilizzazione! Ho scoperto da poco di essere in dolce attesa. La mia domanda è: ai fini della stabilizzazione, viene calcolato il periodo di malattia/aspettativa per gravidanza per il raggiungimento dei 36 mesi? La ringrazio.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno signora, l’art. 22 del Testo Unico sulla tutela della maternità (d.lgs. 151/2001) prescrive che i periodi di congedo di maternità siano computati nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti, quindi anche agli effetti della normativa sulla stabilizzazione dei rapporti di lavoro flessibili con la P.A. Di questo avviso anche il TAR, proprio in relazione alla professione di infermiere. Il periodo di congedo per gravidanza deve essere quindi ricompreso nei 36 mesi. Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato