Buongiorno dottore, è sconsigliato avere una nuova gravidanza se in quella precedente si è verificata placenta accreta e Sindrome di Asherman? Ho subito due raschiamenti post emorragia e tre isteroscopie di cui una per togliere le aderenze. So che ci sono alte probabilità che accada di nuovo e che sia necessaria un’isterectomia.

Considerando che ho già una figlia mi chiedo se valga la pena tentare di avere un altro figlio o se rischierei di compromettere la famiglia che ho già e di mancare per mia figlia. Aggiungo se necessario che sono portatrice di talassemia. Non sono malata ma perennemente anemica. Grazie dell’attenzione.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, non mi sento di sconsigliarle un nuovo concepimento anche perché mi sembra di comprendere che le isteroscopie effettuate siano state mirate a ripristinare una situazione più fisiologica all’interno dell’utero. La placenta può essere indagata con RM per escludere che sia accreta.

Credo che un servizio di patologia ostetrica di III livello potrebbe aiutarla a comprendere meglio i dettagli della sua situazione e a minimizzare i rischi in caso di nuova gestazione.