Gentile Dottore, ho 41 anni. Sono italiana, ma vivo in Svizzera. Il 1° aborto il 28/02/2011 alla 9+4 (feto morto alla 6 settimana): cariotipo femminile a 47 cromosomi,presenza di una trisomia 16. Diagnosi dell’esame citologico:camera gestazionale anembrionata pluriframmentata con villi coriali in avanzata fase regressiva e focalmente idropici ed endometrio in massiva trasformazione deciduale con fenomeni necrotico-emorragici e flogistici. Nessun raschiamento:ho espulso in modo naturale. Abbiamo fatto, sia io che mio marito, l’analisi cromosomica ed è tutto nella norma. Il 2° aborto(feto morto alla sesta settim) il 16/09/2011. Tutto uguale come al 1°, unica differenza: cariotipo normale maschile, 46 XY. Risultati analisi: proteina c =108 /proteina s= 95 / lac ratio: 0.84/ omocistenemia=8 /anti-tireoperossidasi (tpo) =0.60/ aca igg: 1.0/ aca igm= 1.1/ ana= assenti/ anticorpi anti-ds dna: assenti/ folati= 12.74/ emocromo completo=tutto regolare/ diagnosi genetica ipermocisteinemia = presenza del polimorfismo c677t allo stato eterozigote/apc resistance= 1.89/ mutazione fattore v leyden = presenza della mutazione g1691a allo stato eterozigote/ polimorfismo gene della protrombina = assenza della mutazione G20210A/ FSH=5.20 (al 3° giorno mestruaz)/ HPRL=23.56/Al 18°giorno (20.03.2012): FT3= 3.95/FT4=8.74/ HPRL=32.05/ Progesterone=12.70/ 17 Beta Estradiolo=159; CA 125=8.8/. Spermiogramma e isteroscopia: tutto nella norma, ma l’ormone antimulleriano è a1.3 in data 13/2/2012. Ma 13 gennaio ho avuto delle perdite marroncine senza mestruazioni. Le beta erano a 500 e quindi ero incinta (subito ho assunto progesterone, 2 al giorno). Dopo 3 giorni erano solo a 730 e poi solo a 455. Aborto ancora! Prima di tentare di rimanere incinta, dovrei assumere l’aspirina e Deltacortene?o danneggerebbe il cervello del bimbo. Assumo già acido folico. Che dobbiamo fare? Ci dobbiamo arrendere? Dovrei fare altre analisi? Grazie in anticipo

Gentile signora,
le mutazioni eterozigoti non escludono in assoluto la possibilità di concepire e portare avanti con successo una gravidanza ma, vista la sua età le consiglio di finalizzare meglio i suoi tentativi, più che provare spontaneamente con aggiunta di aspirinetta o quant’altro, rivolgendosi ad un Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita con adeguata esperienza in merito. Cordiali saluti.