Gentilissimo dott. Comparato, spero possa trovare il tempo di dare una risposta alla mia domanda. Alla morfologica avevano visto un focus iperecogeno al ventricolo sx della mia bimba ma tutto il resto era perfetto, ho eseguito ecocardio fetale e eco di 2 livello, dove era ancora presente ma priva di significato patologico visto che ecograficamente era isolato, ma io non avendo fatto nessun test ero ugualmente preoccupata per quella remota possibilità di malattie cromosomiche. Ieri (30 settimana) all’eco del 3 trimestre questo focus non era più visibile e di questo ne sono stata felice. Adesso mi chiedo se, visto che è scomparsa, il rischio di malattie cromosomiche era davvero nullo, oppure il fatto di non vederla più non modifica questo rischio, secondo me è un buon segno no? Ed infine la CA è 237 (indietro vero? 20 giorni fa era 200). Tutto il resto è perfetto: pesa 1,500 gr ed è lunga 40 cm (femore 58). Appena 20 giorni fa pesava 900 gr, quindi cresce bene? La ringrazio di vero cuore… un abbraccio

Come le ha già detto il medico di secondo livello, non mi preoccuperei per il golf ball a maggior ragione se è scomparso.
A riguardo delle misure, alla 30 settimana la circonferenza addominale presenta i seguenti valori: 236, 254, 272, dove 254 è la media, 236 il quinto e 272 il 95 percentile.
Ad ogni modo non è possibile valutare la crescita da un’unica misura e tantomeno dal peso che è una misura derivata di scarso significato clinico e gravata da un maggiore errore rispetto alle misure.
La invito, se vuole, a leggere su GOL la mia monografia sulla biometria fetale.
Un saluto