Salve dottore, ho avuto da poco un aborto spontaneo alla sesta settimana. Volevo sapere se l’assunzione di un antibiotico può aver causato l’aborto. La ringrazio per il consulto.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, l’assunzione di antibiotici – di per sé – non può essere ritenuta causa di aborto spontaneo. Tenga inoltre presente che la maggior parte degli aborti che avvengono durante il primo trimestre di gestazione non hanno una causa specifica, ma vengono semplicemente selezionati dalla natura poiché non tutti gli embrioni hanno le caratteristiche necessarie per proseguire il loro regolare sviluppo fino al termine della gravidanza. Se questo evento è capitato una sola volta lo consideri assolutamente casuale e riprovi fin da subito ad ottenere la nuova gravidanza. In bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 3 voti.