Salve a tutti, sono una ragazza di 24 anni. Volevo un’informazione. Venerdì sono stata dal mio ginecologo per un controllo dopo 6 anni dalla prima volta perché ho notato che negli ultimi mesi avevo perdite tra un ciclo ed un altro. Durante la visita mi ha detto che ho una lieve
galattonea ma non ho capito di cosa si tratta. Potreste aiutarmi? Grazie. E poi
l’esame dello striscio cosa rileva? Grazie ancora e complimenti per il sito.

Cara ragazza,
ma perché mai non ha detto subito al suo ginecologo che non aveva capito. È soprattutto questo il nostro compito, non solo di fare diagnosi e stabilire
la corretta terapia, ma anche di saper spiegare alla paziente qual è il suo
problema. Altrimenti è un fallimento totale. Cercherò di ovviare io: la
“galattonea” non esiste; probabilmente voleva dire “galattorrea”, che vuol
dire perdita di secrezione lattea dai capezzoli al di fuori del fisiologico
allattamento del puerperio. Può esser segno di patologie disfunzionali o
organiche soprattutto dell’ipofisi. Se particolarmente intensa e con
ripercussioni sul ritmo mestruale, necessita di indagini appropriate. Per
“striscio” credo che volesse intendere il paptest, esame principe della
prevenzione del carcinoma del collo dell’utero. Va eseguito ogni anno, allo
scopo di effettuare lo screening a tappeto di tutte le donne sane, per
individuare quelle che necessitano di controlli più approfonditi. In questo
modo teoricamente è possibile debellare tale grave patologia. Cordiali
saluti.