Buongiorno… sono Chiara, ho 23 anni e sono al terzo mese di gravidanza. Per i primi 2 ho fumato non più di una sigaretta al giorno, ma adesso che le
nausee iniziano a sparire, non riesco assolutamente a controllarmi, e ne fumo
5 o 6 al giorno. Sono anche perennemente isterica ed in genere sono una
tipa parecchio calma. Sono ingrassata 2 chili e sono irritata perché
qualche anno fa sono passata da una 54 ad una taglia 40 e so cosa vuol
dire essere grasse ed ho paura di non riuscire poi più a dimagrire. Grazie
anticipatamente cordiali saluti.

Gent. Signora,
in gravidanza è previsto un aumento di peso di 10-12 kg (per le persone con
peso normale), per cui mi pare non abbia ragione di preoccuparsi.
Fumi, ovviamente, meno che può: si sta rendendo conto in questa occasione,
probabilmente per la prima volta in vita sua, che il tabagismo è una
tossicodipendenza a tutti gli effetti, e quindi già la semplice riduzione
di assunzione di nicotina dà spesso disturbi, come quelli che lei
descrive. Se abita a Roma o dintorni e mi contatta, potrò esserle utile
nell’affrontare il suo problema. Altrimenti contatti il numero verde 800 554088, per sapere qual è il centro antifumo più vicino a lei. Non esiti a
farsi aiutare da esperti nel campo, ne avrà sicuramente un beneficio. Auguri