Gentilissimo Dottore, ho 42 anni e ho già fatto una IUI senza successo. Probabilmente in Settembre farò una FIVET. Le invio i dosaggi fatti al 4 giorno post ciclo. Quante possibilità di successo abbiamo? 17-beta-estradiolo siero 78.8 pg/ml Fase follicolare: 12.5 – 166, LH siero 4.8 mIU/ml Fase follicolare: 2.4-12.6, FSH siero 10.7 mIU/ml Fase follicolare: 3.5-12.5 TSH siero 3.070 uIU/ml [0.280 – 4.300]. Inoltre avevo fatto 6 mesi fa gli stessi dosaggi nello stesso ospedale e l’FSH era 52 e dopo due mesi era 35. Ora è 10.7… è possibile che un forte stress dovuto ad un improvviso lutto in famiglia abbia contribuito a questo strano comportamento dell’FSH? Se no, quale potrebbe essere la causa? Grazie mille per l’aiuto. Saluti

Gentile Signora, l’FSH è più basso perché l’estradiolo è superiore a 70. L’FSH può oscillare molto, lo stress può influire. È difficile dare un giudizio preciso in questa sede, penso che la possibilità di concepimento sia < 5%. Auguri