Diana

chiede:

Gentile dottore, ho 25 anni e le premetto che non sono in gravidanza.
L’altro ieri sera, subito dopo un rapporto sessuale, ho avvertito dei forti dolori al basso ventre, forse all’utero. Sono andata in pronto soccorso e dopo un’ecografia interna, mi è stato detto che non c’era nulla di anomalo, ma probabilmente era un’ovulazione dolorosa (ultime mestruazione 24 gennaio). Per il dolore mi è stata somministrata una piccola flebo di voltaren e una puntura. Il forte dolore è calmato, ma ancora avverto una pesantezza e ogni tanto delle fitte. Cosa sarà? È attendibile secondo lei la diagnosi di ovulazione dolorosa?
In passato ho già avuto episodi simili che sono andati via con un antidolorifico e dopo qualche giorno, ma mai così forti!
Durante una visita ginecologica mi hanno anche detto che ho l’utero un po’ retroverso, per questo ho dolori durante i rapporti… ma il ginecologo del pronto soccorso ha smentito! Non so cosa pensare… poi c’è da aggiungere che sto cercando di curare la candida da circa 5 mesi senza risultati soddisfacenti. Questa può essere una causa del mio dolore?
Spero in una sua risposta…

Gentile Diana,
l’ovulazione talvolta viene avvertita con dolori pelvici, perché, oltre alla tensione del follicolo, che già da sola dà dolore, può esservi un piccolo stravaso di sangue in addome, con conseguente peritonismo. Non è raro vedere queste pazienti in pronto soccorso. E deve anche sentirsi fortunata, perché se la diagnosi per qualche motivo viene fuorviata, può capitare che per errore si pensi ad altre patologie più serie. È difficile che un’infezione da candida dia tanto dolore, mentre l’utero retroverso, non patologico per sé, può dare dolori.
Le consiglio di fare un controllo accurato subito dopo le mestruazioni, preferibilmente fuori della fase acuta.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 3.5/5. Su un totale di 4 voti.