Salve, sono incinta e oggi ho fatto la seconda ecografia. Purtroppo i due fibromi che ho sono aumentati di volume. Ne ho uno peduncolato sul collo dell’utero di 5 cm e un altro di 4 cm sul fondo dell’utero e uno sottosieroso. Il mio ginecologo non si sbilancia troppo, dice che vanno monitorati. Mi chiedo: quanto potranno crescere ancora? Fino a che mese? Nella loro posizione sono pericolosi?

Buongiorno signora, per quanto riguarda i miomi, il comportamento che possono avere è variabile e imprevedibile, ancora ci sono studi in corso per capire come mai ad alcune donne crescono in maniera veramente notevole (circa del 200%) mentre ad altre donne la crescita si limita ad un aumento di circa il 12%.

Inoltre la possibilità di accrescimento è comune dal primo fino al terzo trimestre: ovviamente più ci avviciniamo al terzo trimestre e meno crescono. Per quanto riguarda la posizione, gli unici miomi che danno dei problemi certi alla gravidanza sono i sottomucosi, per i restanti tipi di miomi dipende molto dalla grandezza che raggiungono in gravidanza. In generale possono portare a diversi eventi quali: placenta previa, nascita pretermine, malposizioni fetali, feti piccoli per età gestazionale ed emorragie post partum; questi studi tuttavia non hanno una grande forza statistica in quanto frutto di metanalisi, pertanto concordo con la scelta del collega di tenerli monitorati e decidere in base a come si sviluppano come approcciarsi per l’espletamento del parto (parto spontaneo vs taglio cesareo).