Buongiorno, sono alla 14 settimana di gravidanza, ieri ho fatto la
seconda
ecografia e sono un po’ preoccupata perché il feto è risultato lungo,
dalla testa al sacro, 96 mm mentre il diametro biparietale è solo 25.5
mm e la cc 88 mm.
Mi sembra vi sia una notevole sproporzione. Il bambino potrebbe soffrire
di microcefalia? Quali controlli o esami mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Non credo sia una buona idea cercare di interpretare i valori biometrici da
soli, a meno che non si sia ecografisti di professione, ma anche in questo
caso senza eseguire in diretta l’esame, non si potrà avere una idea completa
della situazione.
Credo che chi ha effettuato l’eco, avrà dato un responso segnalando
eventuali problemi o una normalità. La valutazione di un feto non si
effettua solo in base alle misure, importanti sicuramente, ma la punta
dell’iceberg dei parametri da valutare.
Nel caso in cui, per ragione sue logistiche, non ritenesse attendibile
l’ecografia effettuata, ne esegua una di terzo livello, ed esprima tutti i
suoi dubbi al medico che effettua l’esame.
Un saluto

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.