Alexandra

chiede:

Buongiorno, l’altro giorno ho fatto l’ecografia morfologica ed è stata riscontrata la presenza di golf ball in entrambi i ventricoli. Purtroppo non mi è stata data nessuna spiegazione, l’ho letto io sul referto una volta tornata a casa. Ora mi chiedo come devo procedere? Devo fare ulteriori accertamenti? Non ho un ginecologo di riferimento, l’eco è stata fatta in ospedale. In caso che visita dovrei prenotare? E soprattutto a cosa è dovuta la formazione di queste golf ball? Sono molto preoccupata. Grazie per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Buongiorno Alexandra, la “golf ball” è una zona più ecoriflettente a livello cardiaco. Si tratta di un soft marker, di un dato cioè che pur essendo rilevato in alcune patologie, non permette da solo di formulare diagnosi e nemmeno sospetti diagnostici. Il medico che la segue ne terrà conto aggiungendo il reperto ai dati degli esami effettuati e di quelli a venire (come ad esempio l’ecocardiografia fetale) e se non ci sono state o non ci saranno alterazioni la cosa rimarrà priva di significato patologico.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.