Egregio Dottore,
mia moglie è stata sottoposta ieri all’ecografia di controllo della 33^ settimana. Non abbiamo ricevuto chiarimenti in merito alla “regolarità” della biometria fetale, pur essendoci valori (vd. DBP e femore) che discostano parecchio dal 50° percentile delle tabelle di riferimento. In particolare sono risultati un DBP di 86 mm, una CC di 311 mm, una CA di
299 mm e il femore di 62 mm. Abbiamo letto che il femore corto è uno dei markers ecografici che servono per l’individuazione della Sindrome di Down. Sarebbe così gentile da fornirci qualche chiarimento in merito? Grazie per l’attenzione accordataci

Egregio signore, il femore di 62 cm al 50° percentile corrisponde ad
un’età di gravidanza di 31+6 sett. e ad una lunghezza del feto attorno
ai 42cm. Come vede valori che poco si discostano dalla norma. Direi, quindi,
di stare abbastanza tranquilli ed essere ottimisti. Auguri.