Di recente ho effettuato una Isterosalpingografia in quanto io 27 anni e
mio marito 38 desideriamo avere un bambino, ma dopo 1 anno e mezzo di
tentativi ancora non riusciamo. Mio marito ha effettuato l’esame del
liquido seminale ed è tutto ok (fatto controllare alla mia ginecologa)
io invece vi scrivo il referto dell’isterosalpingografia:
Utero in asse. Pervietà tubarica destra con regolare spandimento di
m.d.c. in peritoneo.
A Sinistra tenue filiforme opacizzazione della tuba in assenza di
spandimento di m.d.c in peritoneo.
Adesso vorrei capire se una tuba è completamente occlusa oppure c’è
qualche speranza di aprirla o non è completamente chiusa. Vi ringrazio
per la cortese attenzione

Gentile Veronica,
se vi sono dei dubbi sullo stato delle tube, non completamente risolti
dall’isterosalpingografia, occorre una laparoscopia, che è comunque un passo
importante nella diagnosi e cura della sterilità. Cordiali saluti e cari
auguri.