Da analisi eseguite durante la gravidanza il mio gruppo risultava
RH-, quello di mio marito RH+. Dopo l’amniocentesi mi hanno fatto la
puntura di immunoglobuline. In ospedale quando ho partorito mi hanno
riscontrato RH+ esame che l’ospedale, dopo aver visto le analisi in mio
possesso da cui risulta a RH-, ha voluto ripetere. Per questo la puntura che
avrebbero dovuto farmi non è stata fatta. La mia domanda è: la puntura fatta
dopo l’amniocentesi, può aver provocato problemi al bimbo o alla mamma?
Grazie

Gentile signora Alessandra, poiché il fattore Rh è un carattere non modificabile,
evidentemente, il primo accertamento era errato e l’iniezione di gamma globuline
inutile ma, sicuramente, non dannosa né per il feto né per la madre. Auguri.