Salve dottore, dopo anni di sofferenza sono “finalmente” giunta a una diagnosi di endometriosi. Nonostante il dolore provocato dalla patologia, in questi anni ho provato a cercare un bimbo, che però non è mai arrivato. Ho letto, ovviamente, che l’endometriosi può essere causa di infertilità: le scrivevo quindi per sapere cosa posso fare per rimanere incinta con l’endometriosi e se ci sia un iter prestabilito che le donne nella mia condizione possano seguire per favorire il concepimento (naturale o no). Ringrazio in anticipo per la risposta.

Salve, effettivamente l’endometriosi può associarsi a difficoltà nel concepire. La risposta alla sua domanda è da individualizzare tenendo conto di vari parametri: lo stato dell’endometriosi, la sua età, il tempo dell’infertilità, le condizioni delle tube e del seme del suo compagno o marito. In funzione di tali risultati le opzioni andranno dal possibile concepimento naturale, all’intervento chirurgico e/o alle tecniche di PMA. Un saluto

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.