Sara

chiede:

Salve, sono una ragazza di 34 anni in cerca di una gravidanza. Ho effettuato un’isteroscopia dopo 14 mesi di tentativi falliti e mi hanno diagnosticato un endometrio diffusamente ispessito. Quali possono essere le cause? E le cure? La ringrazio in anticipo per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile Sara, la diagnosi di endometrio “ispessito” è poco dettagliata e non mi permette di commentare nello specifico. In linea generale uno spessore endometriale aumentato corrisponde a un clima estrogenico esuberante o a un endometrio particolarmente recettivo agli stimoli estrogenici oppure, ancora, a livelli naturali di progesterone bassi. Tutti questi fenomeni rispondono bene a semplici terapie farmacologiche. Ne parli col suo specialista.