Buonasera dottore, faccio uso di cocaina quasi quotidianamente. Inaspettatamente ho scoperto qualche giorno fa (previo test positivo) di essere incinta. Quali sono i rischi per l’embrione? Sono terrorizzata dal senso di colpa perché non era “programmato”. La ringrazio anticipatamente.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, l’uso di cocaina durante la gravidanza è oggetto di diversi studi. Attualmente si ritiene che i bambini nati da madri che hanno assunto cocaina durante la gestazione sono esposti a maggiori complicanze legate al sistema nervoso centrale, maggiori possibilità di nascite premature con feti più piccoli. A livello embrionale non sono state dimostrate particolari complicazioni, per cui il mio consiglio è quello di diminuire gradualmente ma drasticamente l’assunzione di cocaina durante la gravidanza.