Carlotta

chiede:

Salve dottore, in seguito al desiderio di una gravidanza, mi sono sottoposta a diversi controlli e per indurre l’ovulazione il ginecologo mi ha prescritto il Clomid (dal giorno 2 al 6), poi estradiolo dal giorno 7 per 14 giorni, e avevo una ecografia programmata per il giorno 11 del ciclo per vedere se il Clomid avesse fatto effetto cosicché da poter fare l’iniezione di Ovitrelle (la prima gravidanza la ottenni al primo tentativo con questa cura).

Per motivi di lavoro però non potrò essere in città ma in territorio straniero, quindi non posso effettuare l’ecografia il giorno 11 del ciclo. Ho già comunque acquistato Ovitrelle e tenuta in frigorifero, solo vorrei sapere se anche senza monitoraggio sarebbe il caso di effettuare l’iniezione lo stesso, ho dei test di ovulazione e ho pensato che magari potrei fare l’iniezione se mi segnalano il picco. Oppure sarebbe meglio per questo mese provarci senza fare l’iniezione? Ovitrelle magari iniettata senza avere un follicolo maturo sarebbe dannosa per la mia salute o per il mio sistema riproduttivo? Spero in una sua risposta. Grazie

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile Carlotta, una eventuale iniezione fuori tempo di gonadotropina non è da ritenersi pericolosa, detto questo le consiglio però di procedere al protocollo di cui scrive quando possa effettuare tutti i controlli previsti.