Salve dottore, sono incinta e precisamente a 12 settimane +5. La ginecologa durante la visita ha detto, facendo l’ecografia, che secondo lei è femmina. A questa epoca gestazionale si può già stabilire con sicurezza il sesso del feto? Ho già due maschietti e quindi una femminuccia sarebbe molto gradita! La ringrazio per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, la completa formazione degli organi genitali del feto avviene circa alla 15esima settimana di gestazione, pertanto dopo tale data – ad esclusione di rari casi relativi alla posizione fetale (con le gambe chiuse) – a quest’epoca è possibile determinare con una buona percentuale di successo il sesso fetale. Esistono tuttavia casi in cui il sesso si riesce a visualizzare in anticipo rispetto alla 15esima settimana: di solito questo capita più di frequente con i maschietti. Infine esiste una teoria (non attualmente validata dalle linee guida) detta “NUB THEORY”, secondo la quale è possibile determinare il sesso fetale a 12 settimane in base all’angolo di inclinazione del tubercolo genitale, che a quell’epoca è identico nel maschio e nella femmina. In ogni caso se la sua ginecologa le ha riferito il sesso è verosimile che abbia le sue buone motivazioni per avere ragione. Si goda il momento e magari attenda qualche giorno prima di acquistare un intero corredino rosa. In bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.