Egr. dott.,
da circa due mesi ho smesso di prendere la pillola per cercare una
gravidanza (io ho 28 anni e mio marito 32), per ora non lo cerchiamo in
modo
mirato, semplicemente ci comportiamo come sempre ma senza precauzioni, io
ho
sempre pensato di riuscire a riconoscere il mio periodo fertile perché ho
sempre avuto le caratteristiche perdite di muco trasparente e filante a
cui
seguivano le mestruazioni dopo circa 2 settimane (solo questa parte del
ciclo è regolare perché in realtà ho sempre avuto cicli che variano da 30
a
40 giorni). Ora però che è inevitabile “farci un po’ più caso” ho notato
che
questo mese ho avuto due episodi di questo tipo a distanza di una
settimana
l’uno dall’altro: uno verso la terza settimana del ciclo e uno è presente
adesso, data in cui in teoria dovrebbero venirmi le mestruazioni (quarta
settimana del ciclo). È possibile avere due ovulazioni a distanza di una settimana l’una
dall’altra? È possibile avere una ovulazione dopo 30 giorni dall’inizio
del
ciclo? Le perdite che io ho sempre pensato essere una avvertimento di
ovulazione imminente potrebbero essere causate da qualcos’altro?
Grazie anticipatamente,

Gentile Federica 75,
le perdite di muco possono essere dovute anche ad altri motivi oltre che
all’ovulazione. È anche possibile che un’ovulazione un po’ pigra possa poi
riprendere dopo una settimana con più vigore e darle quindi le stesse
sensazioni. La valutazione del muco è un metodo naturale, talvolta molto
valido, ma non infallibile. Continui a vivere naturalmente e con spontaneità
la sua vita di coppia, ed eviti di studiarsi così tanto “addosso”: ne
guadagnerà in serenità, e prima o poi avrà la gravidanza. Cordiali saluti.