Buongiorno dottore, ieri a 8 settimane+1 ho fatto la mia seconda ecografia e la dottoressa mi ha parlato del fatto che vede un liquido dietro alla nuca del feto (lei dice che è normale a questa settimana), però mi ha prenotato per il mese prossimo la traslucenza e dice che questo liquido si dovrebbe riassorbire fino alla traslucenza. Ho tanta paura che così non fosse.  Secondo lei a questa settimana è normale avere questo liquido? Io non ne ho mai sentito parlare. Premetto che è la mia prima gravidanza.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, è difficile porre diagnosi in una gravidanza ad 8 settimane. Concordo con la sua ginecologa: è opportuno attendere la 12esima settimana ed effettuare regolarmente la translucenza nucale. Al momento non mi preoccuperei. Cordiali saluti