Gentile Dott. Annona, spero possa trovare il tempo per rispondere a questa mia domanda e sciogliere così i miei dubbi. Ho 31 anni, sono incinta alla 30a settimana (U.M. 23/03/06), è la mia prima gravidanza.
In data 28/08/06 (ero di 22+4) ho effettuato l’eco morfologica, dalla quale è risultato essere tutto normale, salvo la presenza di due puntini bianchi all’interno del ventricolo sx del cuore fetale. Sul referto sono stati indicati come due “foci ecogeni”, che “non rivestono significato patologico”. Mi era stato anche detto che potevano scomparire e non visualizzarsi più alla prossima eco. Il gine per scrupolo ha comunque prescritto un ecocardiogramma fetale. Oggi, 19/10/06 (30a sett.) ho fatto la successiva eco con flussimetria ed i puntini bianchi invece c’erano ancora! L’ecocardiogramma fetale è prenotato per il 23/11, quindi nel frattempo volevo chiedere il suo parere al riguardo. Che ne pensa? Spero possa rispondermi e chiarirmi un po’ le idee…. La ringrazio.

Gentile Veruska,
se fa una breve ricerca sul sito, dovrebbe trovare molte nostre risposte sulla golf ball, cioè su questo piccolo focus iperecogeno, spesso visibile in uno o entrambi i ventricoli cardiaci. Non è affatto un segno patologico in se e non costituisce indicazione alla ecocardiografia fetale. È solo considerato un soft marker di possibile cromosomopatia, ma quando isolato, come tale, è davvero insignificante. Quindi continuarlo a vedere o no non fa differenza. Cordiali saluti.