Egregi dottori, sin dalle primissime ecografie il piccolo è stato sempre confermato come datazione (eseguite quattro ecografie nel primo trimestre) lo scarto era veramente minimo di un paio di giorni, tre al massimo, basata sulla misura del crl. Adesso però sono onestamente preoccupata per l’esito della mia morfologica eseguita a 20+4. Complessivamente datata sui vari parametri a 21+2 ( quindi ben 5 giorni in più). Ma il dato che risulta totalmente fuori norma è il DTC rispettivamente preso con tre misurazioni lontanissime una dall’altra 24.2 mm, 23.1 mm ed infine 22.2 mm. Sul referto la media è di 21+3 settimane… ma non so onestamente sulla base di quale di questi parametri questa media è stata calcolata. Io mi ritrovo solo una foto del parametro inferiore tra i tre ed eco graficamente da una data di 21+2 sett. Non so se ciò rientra nella media o ci si deve preoccupare ho chiesto durante l’esame ma la dottoressa non era la mia un’altra che esegue solo le morfologiche. Mi potete cortesemente dare un vostro parere, erroneamente ho cercato la risposta su internet ed ho letto infinite cose che mi hanno spaventato di problemi in caso di misura inferiore ma nulla sulle misure superiori… Ho pensato anche in una datazione errata, ma credo che una due o tre settimane di scarto si sarebbero notate in quattro controlli nel primo trimestre… Quindi escludo questa possibilità. Attendo con ansia un vostro parere. Aggiungo che sono alla seconda gravidanza e guardando le eco morfologiche della prima ho notato che anche in quel caso il dtc era superiore al periodo addirittura 24.5 mm alla 20+6.

Gentile Signora, La invito se vuole a leggere su gol la mia monografia sulla biometria fetale.
Ad ogni modo da quanto posso dedurre in base a ciò che mi scrive, non vedo nessun motivo di preoccupazione.
Un saluto