Buongiorno Dottore. Sono profondamente angosciata. A causa di una
forte cistite ho preso il BASSADO 100. Ora mi sono accosta di essere in
gravidanza (al primo giorno di ritardo del ciclo ho fatto il test risultato
positivo). Quindi facendo i calcoli sono rimasta incinta e dopo pochissimi
giorni ho iniziato la cura durata 10 gg, e conclusa solo pochi fa.
Ho letto che la Doxiciclina è assolutamente proibita in gravidanza…
aspetto notizie. Grazie

Gentile signora Katia, le tetracicline si depositano nell’osso in fase di
crescita e nei denti (legandosi al calcio) causandone la colorazione e talvolta
l’ipoplasia. Tutto quindi dipende dal momento dell’assunzione, se avvenuta
durante i primi giorni di formazione dell’embrione o più avanti al momento
della osteogenesi. Auguri.