Salve, ho una domanda forse bizzarra. Sono madre di un bimbo di 2 anni e mezzo. Ho usufruito in gravidanza solo della maternità obbligatoria. Ora avrei bisogno di usufruire della facoltativa, ma ho 2 contratti part time. Uno al 45% in uno studio professionale, l’altro è un tirocinio formalizzante. Posso fare richiesta di congedo per maternità facoltativa solo ad uno dei due lavori o è necessario astenersi in ambo i luoghi di lavoro? Grazie.

Avv. Sara Girelli

risponde:

Buongiorno signora, il testo unico D.L. 151/2001 prevede il divieto di lavorare durante il congedo parentale, sia esso facoltativo o obbligatorio. Il dipendente che ha in essere due rapporti lavorativi può scegliere di fruire del congedo parentale per uno solo dei due contratti. La funzione dell’istituto è quella di consentire la presenza del genitore accanto al bambino proprio nei primi anni della sua vita. Si può utilizzare il congedo parentale ad ore anziché a giorni, ma rimane l’impossibilità di svolgere attività lavorativa ulteriore durante il congedo parentale.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato