Alessia

chiede:

Buongiorno,
sono una donna di 30 e sono alla prima gravidanza. Ad inizio marzo, dopo circa 8 anni, ho deciso di sospendere nuvaring per cercare una gravidanza. Dopo il ciclo da sospensione, ho avuto due cicli naturali, il primo di 39 giorni ed il secondo di 35. L’ultima mestruazione risale al 27 maggio.
Dopo un test di farmacia effettuato in data 9 luglio risultato positivo, in data 13 luglio ho effettuato le Beta, aventi valore 4800.
Il 17 luglio ho effettuato la prima visita dalla ginecologa, la quale nel fare un’ecografia endovaginale ha visto solo due camere gestazionali, la prima di 11×5 e la seconda di 14×6, entrambe completamente vuote. Pertanto ha datato la gravidanza a 5+2.
Ieri (18 luglio) ho svolto nuovamente le beta, con valore 17000, e dovrò rifarle lunedì prima di una nuova visita.
Sono molto preoccupata per la possibilità di una gravidanza con due uova cieche, ma anche di una gravidanza gemellare.
Volevo sapere se dall’andamento delle beta si può avere qualche previsione.
Grazie

Gentile Alessia,
il valore della beta HCG, essendo estremamente variabile ha solo valore indicativo e complementare. Direi che la diagnosi principale viene fatta tramite ecografia.
Un saluto