Carmen

chiede:

Buongiorno Dottori,
sono appena entrata nella quattordicesima settimana di gravidanza, da qualche giorno ho un fastidio tipo sensazione di peso, indolenzimento e piccoli crampetti che partono dal basso ventre, schiena, pube e interno gambe che si intensificano la sera o successivamente a piccoli sforzi per poi calmarsi, ma non passare del tutto, quando sto a riposo. Non ho dolore quando faccio pipì ma ho disturbi intestinali con bruciori di stomaco.
Mi rivolgo a voi in quanto non so se sono dolori di cui dovermi preoccupare o normali dolori che posso provare a calmare con del buscopan… purtroppo i miei dottori non saranno reperibili ancora per un paio di settimane, cause le ferie estive.
La mia ansia è dovuta soprattutto dal fatto che ho avuto un aborto interno lo scorso novembre… questa volta, riferendomi all’ultima eco che ho fatto l’11 agosto sembra tutto ok: c’è il piccolo, c’è il battito:), ma ogni minimo cambiamento dei miei ‘dolori’ mi mette in allarme…
Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
Saluti

Gentile Carmen,
purtroppo l’ansia, i precedenti inconvenienti e in genere tutte le gravidanze determinano una percezione amplificata dei sintomi, come lei stessa ha intuito. È anche vero che i veri inconvenienti cominciano con piccoli segni che vanno poi via via peggiorando.
Quindi osservi se i piccoli fastidi restano tali o se tendono a peggiorare. Se vede che sta peggio conviene fare un controllo. Se i fastidi restano appunto solo dei fastidi può dargli meno peso. Cordiali saluti.