Buongiorno, la contatto per chiederLe dei chiarimenti in merito all’indennità di disoccupazione in caso di dimissioni presentate durante o dopo la maternità obbligatoria. Nello specifico Le preciso di essere stata assunta il 31/12/2014, contratto a tempo indeterminato, e di usufruire della maternità obbligatoria a partire dal 12/04/2015. Considerando che è il secondo figlio e prevedo di non poter continuare a lavorare, se decidessi di presentare le dimissioni avrei diritto all’indennità di disoccupazione, e per quanto tempo? Ringrazio per la gentile attenzione, saluti.

Gentile Signora, la riforma del mercato del lavoro, introdotta con la Legge n. 92 del 2012, ha modificato l’art. 55, comma 4, del Decreto Legislativo 151/2001, prevedendo la convalida delle dimissioni e, più precisamente, estendendo la convalida delle dimissioni delle lavoratrici madri per un periodo pari ai primi tre anni di vita del bambino. Con riferimento al periodo in cui sussiste il divieto di licenziamento l’art. 55, comma 1, Decreto Legislativo 151/2001, equipara la fattispecie delle dimissioni volontarie a quella del licenziamento verificatosi nel medesimo arco temporale, ai fini della fruizione delle indennità previste dalle disposizioni di legge e contrattuali (come appunto l’indennità di disoccupazione). Le modifiche introdotte dalla Legge 92/2012, ossia l’estensione della convalida delle dimissioni fino ai primi tre anni di vita del bambino, non hanno tuttavia inciso in ordine al periodo di fruizione dell’indennità di disoccupazione (mantenendo la lavoratrice il diritto di percepirla per l’intero primo anno di vita del neonato). La finalità dell’estensione della convalida è stata, infatti, quella di rafforzare la procedura volta ad accertare la genuinità della scelta di porre fine al rapporto di lavoro. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato