Marika

chiede:

Buongiorno Dottore,
avrei un paio di domande da porle. Nei miei primi esami del sangue la mia glicemia era 96, essendo alta mi sono fatta prescrivere una dieta dalla dietista e la ginecologa mi ha detto di assumere Dikirogen per abbassarla per tutta la gravidanza, gli ultimi esami davano 84 come indice glicemico io però avevo già acquistato delle confezioni di Dikirogen.
Mi aveva comunicato di smetterle tranquillamente ma le sto ancora prendendo per finire le scatole rimaste, inoltre io assumo Gynefam Folic tutti i giorni (anni fa avevo l’omocisteina un po’ fuori). Il Dikirogen può dare controindicazioni? Posso tranquillamente finire le ultime scatole? Sono a 15+2. Grazie mille, Buona giornata

Gentile Marika,
non credo proprio che l’integratore che le hanno prescritto possa abbassare la glicemia in caso di reale diabete o di diabete gestazionale. Contiene inoltre fruttosio e quindi potrebbe anche alzarla.
Mi sento però di consigliarle, nel caso in cui i valori glicemici fossero realmente alterati, la consulenza di un bravo diabetologo.
Un saluto