Micaela

chiede:

Buongiorno, sono mamma di un bellissimo bambino di 12 anni. Oggi ho 50 anni e dopo di lui non sono riuscita ad avere altri figli. Ancora oggi sento il desiderio di un altro figlio e di un’altra gravidanza. Ovviamente il mio partner non è più d’accordo. Fino a poco fa, avendo un ciclo perfettamente regolare avevo pensato di seguire altre strade, ma sono cose da ricchi. Ora il ciclo comincia a fare capricci ed io mi sento svuotata…. Cosa posso fare? Grazie, Micaela.

Buongiorno Micaela, è comprensibile la sensazione che prova, avrebbe voluto altri figli che non sono venuti e ancora oggi ne vive la mancanza. Accettare l’assenza di altre gravidanze è un po’ come accettare un lutto, la perdita di una speranza che ha tanto rincorso ma che non si è verificata e la frustrazione di aver dovuto rinunciare ad altre strade per motivi economici. Comprendo il senso di svuotamento e di malessere, soprattutto ora che il ciclo comincia ad alterarsi e cominciano ad affacciarsi i primi segni di un inizio di menopausa. Essendo questo un momento molto delicato per la femminilità e avendo già lei un desiderio represso che la fa soffrire, potrebbe esserle di grande aiuto poterne parlare con uno psicologo per prendersi cura di quel vuoto che sente, e per potersi finalmente sentire comunque soddisfatta e completa. I migliori auguri.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo