Buongiorno, io lavoro in un hotel che nel 2020 ha chiuso temporaneamente a causa del Covid. A settembre dello scorso anno l’hotel ha riaperto, ma io non sono potuta tornare al lavoro perché sono incinta al settimo mese di gravidanza. Avevo fatto la domanda di congedo di maternità e la domanda è stata accettata a marzo di quest’anno, ma il problema è che l’azienda non vuole pagare la mia maternità.

Io ho un contratto a tempo indeterminato, e il patronato ha scritto all’Inps perché l’azienda non vuole pagare il mio congedo, ma l’Inps ha risposto che l’azienda dovrebbe pagarlo perché ha accettato la domanda. Cosa dovrei fare in questa situazione? La ringrazio.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Cara Lettrice, l’INPS provvede al pagamento diretto in casi eccezionali. In caso di rifiuto del datore di lavoro, occorre presentare richiesta d’intervento all’Ispettorato del Lavoro oppure diffidare – anche a mezzo del patronato – il datore di lavoro ad anticipare la maternità e poi darne comunicazione all’INPS. Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato